Guidare dopo aver preso cannabis terapeutica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 marzo 2018 0:00

Spett.le ADUC, vorrei sapere se una persona a cui è stato prescritto, da parte del competente SSN, l'uso della cannabis terapeutica, che viene ritirata presso l'Ospedale, possa guidare un autoveicolo senza incorrere nell'infrazione di cui all'articolo 187 del C.d.S., essendo munito di regolare patente di guida.
Grazie
Luigi, da Grosseto (GR)

Risposta:
certamente, purché ovviamente non guidi mentre è sotto l'effetto della cannabis. In caso di controllo, ad esempio a seguito di un sinistro, lei potrebbe risultare comunque positivo anche se non è sotto l'effetto. Sono grane, purtroppo, ma ricordi che ciò che rileva, per il Codice della strada, non è tanto essere consumatori, ma di non porsi alla guida sotto l'effetto.