Guardie ecologiche
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 luglio 2011 0:00

Buongiorno, vivo con un cane. In una recente passeggiata in un parco mi è capitato di essere seguito da un uomo. Li per li non ci ho fatto caso ma quando alla fine stavo avviandomi con la macchina l'ho rivisto nello specchietto retrovisore mentre mi stava fotografando. Dopo un attimo di sgomento sono sceso e l'ho affrontato per avere spiegazioni e questo si è qualificato come guardia ecologica che documentava il fatto, senza però volermi dare le generalità se non avessi fornito le mie, che mi sono rifiutato di fare. Ammetto che il mio cane, di taglia piccola, 13 anni e zoppo per un ernia al disco, fosse senza guinzaglio, ma la domanda è questa: possono fare foto senza autorizzazione dell'interessato? Ringraziamenti e cordialità
Ermanno, da Varese

Risposta:
ci lascia perplessi che non si sia qualificato esibendole un documento, in caso volesse accertare una violazione. Consideri poi che in tal caso la contestazione deve essere effettuata immediatamente, non certo successivamente con documentazione fotografica.