Giudice di Pace
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 luglio 2016 0:00

Nel 2012 ho acquistato in internet un prodotto che non mi è stato mai consegnato. Ho chiesto il rimborso di quanto pagato ma la società mi ha risposto che siccome avevo chiesto il rimborso oltre i quindici giorni previsti, non mi spettava nulla. Nel mese di aprile 2013 ho presentato istanza al Giudice di Pace di Pavia. L'importo era di circa 100 euro. Oggi mi viene recapitata la sentenza con la quale il Giudice di Pace mi da ragione e indica che mi vengano rimborsate euro 179,00 oltre interessi legali e interessi maturati. Le mie domande sono due:
1) - come fare per rientrare in possesso dell'importo suindicato;
2) - come calcolare gli interessi, come dice la sentenza?
In attesa di un a vostra cortese risposta, porto cordiali saluti.
Franco, da Vernate (MI)

Risposta:
in via informale, la prima cosa che potrebbe fare è inviare copia della sentenza alla controparte, per racc. a/r o PEC o altro mezzo, invitandoli a provvedere. Dopodiché, se non pagano, dovrà dare avvio all'esecuzione forzata, con l'invio della sentenza e del precetto (tramite ufficiale giudiziario). Dopodiché, trascorsi almeno 10 giorni, potrà procedere col pignoramento (presso il giudice dell'esecuzione presso il tribunale dove ha sede il venditore). Il precetto puo' farlo anche senza avvocato, ma non il pignoramento. Conviene forse già da subito quindi rivolgersi ad un legale, i cui costi dovrebbero essere già da subito inclusi nel precetto (in breve, li dovrà pagare la controparte).
Per quanto riguarda gli interessi, ci è difficile darle un consiglio preciso, perché sarebbe utile sapere esattamente cosa dice il dispositivo della sentenza. In ogni caso, dal momento in cui lei invia la prima diffida (prima ancora di fare causa), oppure dal momento in cui scade il termine contrattualmente previsto per la consegna del bene, lei ha diritto agli interessi legali sul prezzo pagato. Qui uno dei molti strumenti online per il calcolo:
http://www.avvocatoandreani.it/servizi/interessi_legali.php