Il "gioco" a lungo termine
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 aprile 2019 0:00

Facciamo finta che un investitore medio, con n k da impiegare a lungo termine, decida di seguire assiduamente il concetto di "semplicita'" batte complessita' come spesso presentato in varie forme negli editoriali di Alessandro Pedone;
Supponiamo che in un periodo lunghissimo, 20 anni, il patrimonio non sia stato toccato ed è fortemente aumentato di valore e che sia investito per la maggior parte in etf.
A questo punto si decide di liquidare; ed è li che iniziano gli eventuali altri problemi (magari averne così qualcuno potrebbe dire).
Stando in italia bisognerebbe calcolare l'impatto del bollo monti 0,2 moltiplicato per 20 anni e rapportato ad un nominale sempre più alto.
Inoltre, anche supponendo che la gestione di tali investimenti sia in una banca online a costi zero, ci saranno i famigerati capital gain che per certi etf sono il 26% e redditi da capitale.
Come, in teoria, si potrebbero evitare tali costi che andrebbero a impattare enormemente il risultato finale?
I poco decantati CIR (conti individuali di risparmio) non sono stati creati e i PIR hanno notevoli limitazioni (150 k) e assenza di diversificazione.
Eppure tali forme di esenzione dalle tasse esistono in altri paesi (vedi Cash isa uk, ira usa).
Mario, dalla provincia di MI

Risposta:
se ben comprendiamo la sua domanda ci sta chiedendo come evitare la tassazione sulle plusvalenze finanziarie.
Non abbiamo alcuna risposta.
Più volte in passato abbiamo pensato che sarebbe auspicabile introdurre in Italia delle forme di investimenti a fini previdenziali fiscalmente agevolati.
C'è da dire anche che una forma di tassazione sulle plusvalenze è ovviamente giusta.
Il problema è che spesso in Italia la tassazione è anche tecnicamente ingiusta (si veda la non compensazione delle minusvalenze con gli le plusvalenze realizzate dagli ETF, ad esempio).
Il discorso è lungo e purtroppo non porterebbe a nulla.
Più che una domanda, la sua, mi sembra un comprensibile sfogo.
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php