Gestore energetico scorretto ITALCOGIM
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2010 0:00

Ho una seconda casa in comune di Frabosa Soprana (CN) ed ho scoperto di essere cliente Italcogim quando, recatami là a marzo, non ho più trovato il contatore gas asportato dal mio giardino. La ditta So.Gas di cui ero convinta di essere cliente mi riferisce che tutto è nelle mani di Italcogim da inizio 2009 e che ci sono stati dei disguidi nel recapito delle bollette. Telefono a Italcogim che mi fa sapere che hanno asportato il contatore perchè sono morosa per 248,27€ poi cade la linea telefonica. Ricevo sempre in marzo una lettera ORDINARIA (l'unica) da Italcogim con una bolletta da pagare di genn-feb 2010 e la comunicazione di morosità con la richiesta di saldo e l'avvertimento che se non avessi pagato, avrebbero mandato raccomandata con sollecito e, decorsi 15 gg dal suo ricevimento, avrebbero effettuato il distacco: cosa quest'ultima in realtà già avvenuta! Il fatto è che io non ho MAI RICEVUTO ALCUNA RACCOMANDATA! Ho inviato 2 raccomandate AR a Italcogim e Sogas dove rilevo:
1)violazione di domicilio per staccare il contatore (per cui mi riservo denuncia ai Carabinieri);
2)mancata comunicazione del cambio gestore e di invio bollette di cui chiedo la spedizione;
3)esosità dell'importo richiesto (spendevo mediamente 100,00€ anno);
4)mancata spedizione della raccomandata di preavviso di distacco;
5)asportazione e non semplice piombatura che mi avrebbe consentito di verificare gli effettivi consumi.
Parlando con alcuni vicini dello stesso condominio e con altri di località vicine, scopro che anche loro non hanno ricevuto più bollette. Documentatisi anch'essi scoprono da Italcogim di avere in atto una procedura di ingiunzione pagamento per importi esorbitanti e futuro distacco contatore.
Che tipo di azione legale, se legittima, si può intraprendere contro la ITALCOGIM? può essere quest'azione collettiva, visto che interessa altri? Posso esigere il riposizionamento del contatore gratuitamente (e non a 95,00 €) visto il mancato invio della raccomandata? Come posso conoscere i consumi reali se mi hanno asportato il contatore?
Ringrazio per il cortese servizio ed attendo fiduciosa sperando di essere utile anche ad altri utenti.
Donatella, da Savona (SV)

Risposta:
nei confronti di questo gestore l'Antitrust, su nostra segnalazione, ha gia' avviato un'indagine per pratica commerciale scorretta. Inoltre stiamo valutando se sussistano gli estremi per una class action. Si tenga informato attraverso il nostro sito e relative newsletter che le giungeranno in casella postale.
Nello specifico, invece, se le raccomandata che ha gia' inviato erano di messa in mora, dovrebbe procedere in giudizio. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Se invece non era una messa in mora, dovrebbe procedere ora facendo riferimento a quanto gia' richiesto in modo generico:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php