Garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 giugno 2010 0:00

Il 30 Marzo ho acquistato on line sul sito di Nokia Online Store una custodia per il mio telefono cellulare.
Il 24 marzo il telefono non rimaneva più agganciato alla custodia causa il malfunzionamento del gancio che la fissava alla cintura dei pantaloni.
Mando allora una email all'assistenza Nokia che mi risponde di rivolgermi ad un loro centro di assistenza.
Contatto il centro di assistenza e mi viene risposto che non prestano l'assistenza per questo tipo di materiale ma solamente per i telefoni cellulari.
Scrivo nuovamente a Nokia la quale per tutta risposta mi manda un'email in cui mi ricorda i miei diritti in base al codice del consumo e dovrò rivalermi su venditore.
Allora telefono e spiego che sono LORO i venditori del prodotto, allora prendono tempo e mi invitano ad attendere alcuni giorni.
Questa mattina richiamo ed una signorina mi dice che per gli accessori non esiste una garanzia.
Che io sappia qualsiasi materiale venduto in Italia ha obbligatoriamente 24 mesi di garanzia, forse mi sbaglio?
Nel frattempo la parte difettosa si è rotta.
Nokia non è raggiungibile se non tramite l'indirizzo email ed un numero di assistenza da me utilizzati.
Che devo fare, lasciare che un colosso quale Nokia è detti regole nel nostro paese senza possibilità di appello?
Intendo precisare che il costo del prodotto è di poche decine di euro, ma dal mio punto di vista è diventata una questione di principio.
Attendo un vostro parere illuminante e cordialmente vi saluto e vi ringrazio per il lavoro che state facendo per noi utenti.
Pierluigi, da Osio Sotto (BG)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
In fatto di Garanzia Nokia e' stata condannata dall'Antitrust
http://www.aduc.it/notizia/multa+antitrust+160+mila+euro+nokia+tempi_116011.php