Garanzia riparazione auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 agosto 2016 0:00

Buonasera, circa 6/7 mesi fa ho fatto riparare la mia auto (fuori garanzia) per un problema al motore. L'ho portata dal concessionario Peugeot che dista 62 Km da casa mia ed ho pagato 6300 Euro la sostituzione del motore con garanzia di 1 anno.
Dal giorno in cui ho ritirato l'auto ho notato un calo delle prestazioni e per questo ho avvisato immediatamente la concessionaria che mi ha detto di non preoccuparmi perché sicuramente era dovuto al fatto che è un motore nuovo e che aveva bisogno di rodaggio.
Dopo circa 1 mese ho portato l'auto per una verifica di tenuta delle guarnizioni che è andata a buon fine. Sono trascorsi circa 5 mesi e le prestazioni del motore sono drasticamente peggiorate ed ho notato una perdita d'olio. Ho avvisato la concessionaria che mi ha detto di portarla per una verifica. Dal controllo hanno confermato la perdita di prestazioni e la perdita d'olio dal motore e mi hanno dato appuntamento per la riparazione.
L'auto è tutt'ora in riparazione e poco fa mi hanno avvisato che il problema di prestazioni era dovuto ad un elettrovalvola che non hanno sostituito insieme al motore perché dai test fatti non si erano accorti che era rovinata. La sostituzione dell'elettrovalvola richiede una ulteriore spesa di circa 130/150 Euro (manodopera compresa).
Dando per vero quello che affermano cioè che l'elettrovalvola non sia già stata sostituita insieme al motore pertanto fuori garanzia, posso chiedere un rimborso per le spese sostenute (circa 70 Euro per gasolio e autostrada) imputabili al concessionario che non ha fatto le opportune verifiche quando ho segnalato mesi prima il difetto?
Se sì come posso procedere per fare valere le mie ragioni?
Fabio, da Massa Lombarda (RA)

Risposta:
Le consiglio di scrivere una lettera rappresentando e riepilogando l'accaduto con espresso riferimento alla riparazione/sostituzione del motore e, in particolare, alle già manifestate doglianze per la perdita di prestazioni della sua auto a seguito dell'intervento eseguito.
Ritenuto che appare pacifico, quanto meno una assenza delle dovute verifiche svolte dalla officina, è legittima una richiesta di rimborso spese e disagi sofferti da inviare tramite lettera raccomandata seguendo le indicazioni che trova al seguente link:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php