Garanzia prodotti acquistati all'estero
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 luglio 2009 0:00

Salve,
avrei un piccolo quesito da porvi. Si può richiedere la garanzia in italia per un prodotto acquistato nella comunità europea? Se il prodotto, per esempio, è stato acquistato in Inghilterra, posso richiedere a garanzia presso un centro di riparazione in Italia? Chiaramente sono in possesso di regolare fattura del prodotto.
Ringrazio per la cortese attenzione e per il tempo che mi dedicherete.
Vittorio, da San Martino Valle Caudina (AV)

Risposta:
Potra' chiedere la garanzia anche a un riparatore italiano se il contratto di garanzia commerciale lo prevede.
Tenga presente che esistono due tipi di garanzia: la garanzia commerciare e la garanzia legale. Per quella del produttore, deve fare riferimento al contratto di garanzia del produttore (garanzia commerciale) per sapere cosa le spetta. Eventualmente si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
La legge europea invece offre una garanzia di uno o due anni (a seconda del Paese) a carico del venditore, che deve essere completamente gratuita. Ma deve rivolgersi al venditore inglese.