Garanzia Motive Service
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 novembre 2012 0:00

Salve a tutti, ho un'Alfa 147 1.6 TS restyiling del 2005 acquistata il 23/6/2012 presso "Mattarollo Motori" a Treviso. La sera rientravo a casa a Trieste, e gia' restavo senza frizione. Ho chiamato la Motive service, e mi dicevano di portare la macchina da un mio meccanico di fiducia, anche se ero un po' perplesso porto la vettura dal meccanico, facciamo le pratiche e mi rispondono che il kit frizione e' una cosa che non garantiscono, e quindi ho accettato e ho pagato la somma di 671 euro. Ho chiesto spiegazioni alla concessionaria e in poche parole mi dicevano che a loro non riguardava più la vettura, e che mi dovevo arrangiare con la Motive Service.
Il giorno 12/11/2012 inserisco la retromarcia, di colpo un botto e la macchina e come in folle, a retromarcia inserita non succedeva niente. Le altra marce andavano perfette, quindi mi recai subito dal meccanico, e durante il tragitto il cambio diventava piu duro e notavo una perdita d'olio. Portata dal meccanico ovviamente contattato la Motive Service per le varie pratiche, il mio meccanico riceve il consenso allo smontaggio del cambio e quindi lo spedisce alla Motive Service.
Dopo 14 giorni la risposta e' stata che il problema era che l'ingranaggio della retro risultava usurato e quindi avrebbe danneggiato irreparabilmente la campana del cambio, lavandosene le mani dicendomi che la parcella del meccanico che mi ha smontato la macchina dovevo anche pagarla io e mi offrono la possibilita di acquistare un cambio a 605 euro ivato! (buona cifra per un cambio ricondizionato).
Ma io perche' devo pagare il meccanico che ha svolto il lavoro sulla mia macchina e pagare un cambio che e' in garanzia? La mia colpa e' stata fidarmi anche del concessionario, che mi ha messo all'oscuro dei lavori da fare sulla macchina, perchè ho dovuto cambiare le 4 ruote in quanto quelle che erano montate superavano i 5 anni, e aveva gli ammortizzatori posteriori completamente scarichi, e avevo problemi a stare in strada, con la macchina in quanto arrivando sulle buche sbandava spaventosamente, quindi aggiungo che ho speso oltre la frizione 1.800 euro tra gomme ammortizztori e altre componentistiche.
Manuel, da Trieste (TS)

Risposta:
occorre tenere distinte le norme di legge che prevedono una garanzia di un anno a carico del venditore (concessionaria) sugli acquisti di usato: http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzie+sui+beni+usati_10010.php
e le norme di garanzia che Motive Service puo' averle fornito nel singolo caso, e che sono regolate unicamente dal contratto sottoscritto in sede di stipula della garanzia. Verifichi pertanto cosa è previsto in contratto, e se Motive Service non ha rispettato le clausole, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora intimando il pagamento di quanto dovuto al meccanico:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php