Garanzia Kia Carnival
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 settembre 2008 0:00

Gentile ADUC, ho portato la mia vettura Kia Carnival in officina per un problema di rumore che si presumeva derivasse da un ammortizzatore, che poi si è rivelato provenire dalla scatola dello sterzo, premetto che l'auto è ancora in garanzia. Alla Kia mi contestano la validità della garanzia in quanto l'auto non è stata tagliandata da loro come prevede il contratto di garanzia, quindi la riparazione sarebbe a carico mio. A questo punto mi chiedo: ho portato l'auto in officina altre due volte 1) per la sostituzione del clacson. 2) L'interruttore elettrico del sedile non funzionava. In entrambi i casi mi hanno sostituito i pezzi in garanzia senza chiedermi se e dove avevo fatto eseguire i tagliandi. Adesso possono rifiutarsi la riparazione in garanzia o hanno ragione loro? Se questa clausola vale sempre, perchè prima non hanno fatto storie e adesso si rifiutano? Premetto che la garanzia scade tra circa un mese. L'obbligo di eseguire i tagliandi presso l'autofficina kia per fare valere la garanzia è legittima o è una clausola vessatoria? Come mi devo comportare? Grazie
Veruska, da Gemone Del Friuli (UD)

Risposta:
se si tratta di una garanzia con il produttore, regolata da un particolare contratto, deve leggerne le clausole per comprendere la validita' della garanzia stessa. Se l'auto ha meno di due anni, le consigliamo di far valere la garanzia del venditore:
clicca qui