Garanzia computer portatile MSI
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 giugno 2010 0:00

Buongiorno,
chiedo un Vostro gentile parere su una vicenda che mi è appena capitata.
Nell'aprile del 2009 ho acquistato un notebook MSI U-100 (regolare fattura a privato).
Nel maggio del 2010 la batteria si è rotta, ha smesso di funzionare completamente. Ho contattato l'assistenza, che mi ha assicurato che il computer (batteria COMPRESA, l'ho chiesto specificamente) è in garanzia per due anni e mi ha detto di spedire la sola batteria seguendo le procedure che mi ha fornito.
Dopo alcuni giorni, ricevo una richiesta di pagamento (euro 133.92) per la riparazione perché la garanzia sulla batteria sarebbe di soli 12 mesi, al contrario di quanto dettomi dall'assistenza.
Rifiuto la riparazione a pagamento, ma mi vengono richiesti euro 58.31 per rendermi la mia batteria difettosa.
L'assistenza nega ora di avermi detto della garanzia di due anni sulla batteria, ma io ne sono più che sicuro, tanto da aver spedito la sola batteria con inclusa tutta la documentazione e la fattura per avvalermi della garanzia.
Propongo di andare a ritirare la batteria (la mia - rotta) io stesso presso la sede italiana dell'azienda, ma la cosa viene rifiutata.
La mia richiesta è di avere almeno indietro la mia batteria non funzionante o ovviamente sapere se ho modo di far valere la garanzia.
Ringrazio vivamente
Marco, da Bareggio (MI)

Risposta:
legga innanzitutto cosa viene scritto nella documentazione in suo possesso, consegnatale in sede d'acquisto. Poi, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Tenga conto che lei poteva avvalersi anche della garanzia a carico del venditore
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
In questo caso, la garanzia contro i difetti originari vale due anni.