Garanzia computer Dell portatile 1 anno
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 febbraio 2008 0:00

salve ho un problema da porvi.
Ho visto che dell vende dei computer portatili con garanzia minima 1 anno, per 2 anni devo pagare. Io contattato l'assistenza online per dirgli che la legge dice se si deve applicare la garanzia minima 2 anni e loro mi hanno detto questo.
DELL: Buongiorno
SALVO salve quale la garanzia minima dei computer portatili dell?
DELL: dipende dal modello, quale stava visionando?
SALVO io vedo che c'è scritto 1 anno nel modello che interessa a me.
SALVO Ma la legge italiana non dice che ci sono 2 anni di garanzia?
SALVO Voi come fate ad applicare 1 anno?
DELL: non esiste una legge sulla garanzia, ma un normativa
DELL: questa prevede che dopo il sesto mese
DELL: sia il cliente a dimostrare che il danno sia di fabbricazione
DELL: e non causato dall'usura
DELL: per avere l'assistenza gratuita
ho visto pure il vostro link sulla garanzia http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40777 ma non ho trovato niente di utile.
e vero quello che dicono loro che devo dimostrare io il danno?
Io non voglio pagare per acquistare la garanzia 2 anni.
Se acquisto quella di 1 anno e poi il computer si rompe dopo 18 mesi come faccio a farmi valere i miei diritti?
Salvatore, da Palermo (PA)

Risposta:
la scheda pratica sulla garanzia, anche se lei dice che non ha trovato niente di utile, e' invece cio' che le serve per capire. Comunque, sugli acquisti in generale ci sono due garanzie: quella del produttore, liberamente decisa dallo stesso per servizio e tempi; quella del venditore, stabilita' per legge e proprio a quel link a cui lei non dice di non aver trovato niente di utile. Se applicare una o l'altra, dipende da quale garanzia le torna meglio utilizzare. Quindi consulti la garanzia del produttore e analizzi la legge per quella del venditore.