Garanzia batteria PC portatile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 agosto 2016 0:00

Buongiorno,
io ho acquistato online, sul sito Lenovo.it, un PC portatile verso la meta' del mese di febbraio 2015. Dopo circa un anno e mezzo di utilizzo normale mi ritrovo ad avere un'autonomia residua praticamente irrisoria (2 ore di autonomia contro le quasi 8 iniziali) e ho aperto un ticket di supporto per la sostituzione della batteria.
Dal supporto tecnico mi rispondono che la garanzia sul portatile e' pari a 3 anni mentre sulla sola batteria e' ridotta a 12 mesi.
Nonostante io faccia presente che, a quanto mi risulta, la cosa non sia permessa non sono riuscito ad ottenere la sostituzione del pezzo ma dovrei rivolgermi (pagando) ad un centro assistenza.
Come posso riuscire a far valere il mio diritto? In alternativa, c'e' qualche norma o regolamento che ignoro e che permette questa garanzia ridotta?
Vi ringrazio per l'interessamento
Enrico, da Treviso (TV)

Risposta:
il supporto tecnico dimentica (o non sa) che il produttore/importatore e' nel suo caso anche venditore e percio' sottoposto al riconoscimento della garanzia legale di due anni sul prodotto, se questo si rivela non conforme alle caratteristiche dichiarate all'acquisto. La risposta ricevuta riguarda percio' la garanzia commerciale fornita dal produttore - factory warranty presente nel libretto contenuto nella confezione originaria - quando ci si rivolge all'assistenza. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando l'intervento gratuito di legge.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php