Garanzia auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 settembre 2011 0:00

Buongiorno, 2 mesi fa ho acquistato un automobile usata del 2005 dopo circa un mese ha iniziato a fare un rumore dalla ruota sinistra ed a vibrare lo sterzo, lo portata dal concessionario dove l'ho acquistata è mi hanno detto che è un cuscinetto da sostituire e che devo contribuire alla spesa perchè è usura. La macchina ha anche una guarnizione del baule rotta e non mi hanno dato il libretto dei tagliandi eseguiti. 2 settimane fa ho inviato una raccomandata chiedendo la riparazione in totale garanzia ma non mi hanno ancora risposto.
Grazie
Emanuele, da Inverigo (CO)

Risposta:
Valgono in generale le norme del codice civile (art.1490 e segg.) che dispongono una garanzia di un anno a carico del venditore a fronte di "vizi che rendano il bene inidoneo all'uso o ne diminuiscano il valore". Se l' acquirente e' un consumatore (ovvero l'acquisto non avviene tramite uso di una partita Iva) ed il venditore e' una ditta, le disposizioni applicabili sono quelle previste dal codice del consumo per i beni nuovi (d.lgs.206/2005, art.128 e segg.) limitatamente ai "difetti non derivanti dall'uso normale della cosa, tenuto conto del tempo di pregresso utilizzo".