garanzia auto usata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 febbraio 2013 0:00

salve mi chiamo andrea
il 14/01/2013 sono andato a vedere un auto con tanto di mio testimone ed ho firmato la proposta d'acquisto con relativa caparra.
Nel retro ci sono le condizioni generali di vendita con relativa garanzia legale di conformità.
il 28/01/2013 ho ritirato l'auto, saldato la rimanenza e fatto passaggio di proprietà, sempre con mio testimone.
Il 17/02/2013 l'auto non va piu' in moto.
il 18/02/2013 il mio meccanico di fiducia rileva che la pompa della benzina si è rotta ed inoltre le misure delle gomme istallate non sono a norma. (cosa che
al ritiro non ho verificato perchè ritenuto ovvio che la macchina debba essere conforme)
Chiamo il venditore per la garanzia ma tergiversa, lo richiamo dopo altre 5 ore ma trova banali scuse.
Il 19/02/2013 ore 08.35 invio sms per richiesta documentazione garanzia e non ricevo nulla alle 15.13 chiamo e mi viene riconfermato che mi avrebbe inviato il tutto ma non ricevo nulla.
Come procedere;
invio lettera raccomandata?
cosa devo scrivere?
minacciando le vie legali entro 15 giorni
visto la non conformità dell'auto (cioè le gomme) posso richiedere la sostituzione immediata a loro spese o posso addirittura chiedere la risoluzione del contratto con la restituzione dei soldi spesi?
se rispondete in breve tempo ve ne sarei molto grato
Andrea, da Jesolo (VE)

Risposta:
si', si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora in cui chiede la messa a norma del veicolo e, nel caso non dovessero farlo, precisi che riterra' il contratto sciolto per loro inadempienza:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php