garanzia auto usata da concessionaria
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 settembre 2016 0:00

Gentilissimi
mia moglia ha acquistato un'auto a luglio, che ha presentato da subito alcuni problemi: c'è una spia motore che si accende regolarmente. da diagnostica l'errore è sempre lo stesso codice riferito al catalizzatore. nel contempo l'auto singhiozza, talvolta entra in protezione limitando la velocità massima (a volte a 50 a volte a 80km/h)
la concessionaria che ci ha venduto l'auto è sempre stata molto restia a darci supporto, sono stati fatti 2 interventi e solo dopo innumerevoli insistense mie. col primo intervento hanno solo tolto l'errore nella centralina, col secondo hanno cambiato una valvola dell'impiant gpl.
passato luglio, ad agosto non ci hanno dato assistenza alcuna per le ferie alle porta, quando ci siamo aggiornati a fine agosto hanno negato categoricamente di poterci ancora dare supporto in quanto nulla competeva loro contattato il venditore più volte questo insiste sul fatto che l'auto non è coperta da garanzia, ma solo cambio e motore lo sono per un periodo limitato a 12 mesi.
alle mie insistenze mi ha solo consigliato di rivolgermi all'assicurazione ci ha stipulato, con la cui polizza si coprono parte solo parte del costo dei pezzi di ricambio e non della manodopera.
per noi è diventato un grosso disagio e viaggiare con quest'auto
in fase di contrattazione abbiamo accettato di pagare un prezzo più alto del valore di mercato a seguito di promesse su quanto la macchina fosse stata curata, revisionata, controllata dai loro tecnici, e che in caso di problemi ci avrebbero dato assistenza, da inizio settembre mi è stato invece detto di evitare di chiamare per problemi e aggiornarli quando sistemo.
aggiungo che usciti dalla concessionaria abbiamo trovato le pastiglie dei freni a 0 e i dischi segnati dall'usura, con difficoltà sono riuscito a farmi cambiare le pastiglie ma solo perchè il venditore ci aveva promesso che i freni sarebbero stati cambiati prima del passaggio di proprietà a carico loro.
tutti i giorni che ho perso con la macchina ferma? tutte le noie occorse e la paura di rimanere a piedi? non riusciamo a godere pienamente della nostra auto.
so che ho diritto alla garanzia di conformità, come posso fare?
vi ringrazio del supporto
Andrea, da Castenaso (BO)

Risposta:
non ci è chiaro se il venditore e la concessionaria siano lo stesso soggetto o meno. Se lo sono, e se lei ha acquistato l'auto da consumatore (senza partita Iva), lei ha diritto alla garanzia sui vizi di conformità di cui non era a conoscenza al momento dell'acquisto. E' una garanzia che vale su tutta l'auto ed ogni sua parte, non puo' essere limitata al solo motore. Se rifiutano, oppure non riparano entro tempi congrui, lei avrà diritto alla risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 130 del Codice del consumo.
Se invece il venditore è un privato, e la concessionaria era solo un intermediario, allora avrà diritto solo a quanto previsto dal codice civile.
In ogni caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php