Fusione gestioni separate Generali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 luglio 2013 0:00

Ho ricevuto una raccomandata dalle Assicurazioni Generali dove mi si comunica che due gestioni saranno unite e se non sono d'accordo ho facoltà di uscire dalla mia polizza. Cosa mi conviene fare?
Aaa, da Roma (RM)

Risposta:
Le gestioni separate sono gli strumenti dove investono le polizze tradizionali, quelle di "Ramo I". Vengono definite separate poiché sono contabilmente, ma non dal lato patrimoniale, appunto separate dagli attivi appartenenti alla compagnia. Con decorrenza 1 settembre, Assicurazioni Generali procederà a fondere tra loro le gestioni separate Gesav e Geval Euro, facendo confluire la seconda nella prima. La motivazione sta nel fatto che negli ultimi anni, per effetto dello scenario macroeconomico, le politiche di investimento delle gestioni si sono via via allineate finendo per risultare molto simili. Una logica è pure da ricercare nelle economie di scala possibili dopo dopo aver unito i diciotto miliardi di euro di attivi della Gesav coi quattro miliardi della Geval Euro, riducendo in tal modo l'incidenza dei costi fissi. L'operazione di fusione non comporterà oneri diretti a carico dei contraenti (anche se degli oneri amministrativi a carico delle gestioni sussistono) e la politica di investimento della gestione post-fusione sarà uguale alle due precedenti. Per i contratti sottoscritti a partire dal 1 gennaio 2012 in avanti il passaggio è obbligato mentre chi ha comprato polizze prima di tale data ha facoltà di recedere, riscattando quindi la polizza, entro il prossimo 30 luglio e senza che le Generali possano applicare penali di alcun genere. Può avere convenienza a mantenere la polizza in essere nel caso in cui questa preveda un rendimento minimo garantito superiore rispetto ai tassi correnti di mercato. Negli altri casi può invece convenire approfittare dell'occasione ed uscire dal prodotto senza sostenere le penali in genere previste, per poi allocare meglio la somma disinvestita. Quanto alle coperture assicurative, esistono le specifiche polizze di puro rischio, molto più efficienti di quelle presenti nelle polizze di cui stiamo parlando.