Furto in auto parcheggiata in parcheggio a pagamento (non custodito).
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 gennaio 2011 0:00

Salve,
prima di imbarcarmi in una battaglia contro i mulini a vento vorrei sapere se ci sono gli estremi per una richiesta di rimborso per un furto avvenuto in un parcheggio a pagamento.
Brevemente Vi spiego la mia disavventura:
il giorno 7 gennaio ho parcheggiato la mia macchina c/o il parcheggio a pagamento di Villa Borghese (Roma) che permette di arrivare subito a P.zza di Spagna dall'uscita omonima della metro A.
Per accedere a questo parcheggio si ritira il classico tagliandino dalla colonnina all'ingresso e questo fa alzare la sbarra d'accesso.
Sono arrivato alle 11.00 circa e sono andato via alle 15.45.
Dopo aver pagato alla cassa automatica il parcheggio (10€ per 4 ore e mezza !) mi sono accorto che mi avevano rotto il vetro dello sportello posteriore e mi è stato rubato un navigatore satellitare (riposto con il suo alimentatore nel cassettino del cruscotto).
Ho chiamato gli addetti del parcheggio che hanno fatto un "rapportino"
e mi hanno detto che comunque il parcheggio non è custodito, quindi probabilmente non mi verrà rimborsato nulla dalla società che lo gestisce.
Il giorno dopo ho fatto regolare denuncia dai carabinieri dove o specificato che l'importo del danno è di circa 300 €.
Posso chiedere un rimborso alla società che gestisce il parcheggio o alla fine "è più la spesa che l'impresa"?
Grazie.
Stefano, da Vetralla (VT)

Risposta:
crediamo di no, perche' lei ha pagato non per la custodia del mezzo ma per l'uso del suolo su cui ha parcheggiato. E' come se pretendesse i danni per un furto alla macchina parcheggiata su una pubblica via dove ha pagato col parchimetro.