Funzionario GEA: Comportamento scorretto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 maggio 2016 0:00

Buonasera,ho stipulato un contratto con GEA del gruppo enel per un impianto termodinamico (acqua sanitaria) ed una specie di termoconvettore a gpl. Dato che i depliant non mi hanno soddisfatto completamente, mi sono accordato verbalmente con il funzionario, di poter vedere i prodotti "acquistati" presso un cliente che già li aveva in uso. essendoci due modelli di apparecchi termodinamici (uno cilindrico ed uno rettangolare) avevo fatto presente all'installatore di preferire quello rettangolare. Lunedì 23/05/2016 sono stati installati i due apparecchi. Premesso che: 1) il consulente nonostante sollecitato telefonicamente non si è curato di farmi visionare gli impianti presso terzi (cosa che mi avrebbe fatto capire se poteva essere adatto a me); 2) non mi ha informato del fatto che il funzionamento dell'impianto termodinamico avviene per mezzo di un compressore (tipo frigorifero) e quindi consuma energia; 3) non mi ha avvisato che mi sarebbe stato installato il modello cilindrico di termodinamico (informazione che l'installatore gli ha fornito per tempo) che però occupa 70cm in più dell'altro e quindi non riesco più a montare un'armadio nel luogo prescelto. Chiedo: c'è modo di recedere dal contratto facendo leva sui punti sopra elencati? Purtroppo la firma del contratto è stata fatta in buona fede dietro le promesse sopra riportate. Eventualmente con quali costi stimati?
Sono veramente scosso da tutto ciò anche per l'ingente somma totale dell'operazione. Allego contratto.
Grazie mille in anticipo.
Guido, da Prata Di Pordenone (PN)

Risposta:
non vediamo irregolarita' nella procedura di adesione alla proposta contrattuale, che se sottoscritta in locali non commerciali, le consentiva la possibilita' di recedete entro 14 gg gratuitamente. Ora invece, ad impianto addirittura installato, per recedere saranno a suo carico tutti gli oneri di rimozione e i danni che il venditore dovesse documentare come legittimamente dovuti.
Le eventuali inadempienze del venditore devono essere oggetto di specifico e documentato reclamo ; purtroppo le motivazioni da lei qui puntualizzate non ci sembrano sufficientemente forti.