Frode con carte Postepay
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 dicembre 2008 0:00

Oggi alle ore 13.30 mi recavo sul sito internet per controllare i movimenti del mio conto corrente postale e notavo dei prelievi dal mio conto verso carte postepay di ¤ 950 verso 2 carte postepay di cui il numero non è visibile + 4 ricariche telefoniche ai seguenti numeri: xxxxx - yyyyy - zzzzz - wwww. Informo che per le ricariche non occorre il codice segreto ma soltanto ID: utente invece per le ricariche telefoniche occorre un codice a 10 cifre che non è reperibile se non dal sottoscritto o dalle poste italiane. Informavo le poste italiane alle 14.00 circa pensando di far bloccare le due carte postepay ma tutto ciò non è stato possibile da parte delle poste per questo mi hanno saputo dire soltanto che era colpa mia perchè avevo dato il mio codice segreto on line a siti di pishing, cosa che non ho assolutamente fatto..
Sarei felice di ricevere un aiuto da parte vostra...
Vincenzo, da Teramo (TE)

Risposta:
deve certamente provvedere a bloccare le carte con sollecitudine (chiamando un numero verde, supponiamo, o tramite il sito). Fatto questo potra' tentare di chiedere il rimborso -con messa in mora- evidenziando i prelievi non riconosciuti e facendo riferimento al contratto (controlli cosa prevede in merito). E' possibile che le rifiutino il rimborso qualora esso non fosse previsto dal contratto o se venisse riscontrata in qualche modo una sua co-responsabilita' inerente l'incauto uso o la cattiva conservazione del PIN. Non sappiamo certo prevedere le mosse della Posta al riguardo, quando si parla di clonazione (o comunque di furto di codici) non esiste un esito certo. Puo' trovare utili indicazioni qui:
clicca qui