Frode Asciugatrice Acquistata On Line
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 gennaio 2011 0:00

Gentile sig.ra/Egr. Signore,
recentemente ho acquistato un'asciugatrice Zoppas online su Mediamarket (Mediaworld) perchè pubblicizzata con "potenza massima assorbita 1,05 kWh). In realtà, ricevuto il bene, il manuale d'uso riporta "potenza assorbita 2,35 kWh/ciclo". Mi sono sentito frodato, per cui ho scritto una RR a Mediamarket proponendo le segg. soluzioni: a) diritto di recesso con SPESE A LORO CARICO b) tenere il bene ma con rimborso della cifra, causa frode, ed estensione di 2 anni della garanzia.
Mediamarket mi ha risposto dicendo che il valore pubblicizzato di 1,05 kWh è corretto perchè, come sostenuto è la "potenza massima assorbita dalla macchina durante l'accensione" per cui mi propongono il recesso ma A MIE SPESE (di spedizione).
Io ritengo che la frode sussista comunque, perchè la pubblicità online (v. allegato "Risposta_Media_Market.pdf" contenente la loro risposta e la pagina pubblicitaria online) parla genericamente di "Potenza Massima Assorbita: 1,05 kWh" non specificando in che condizione si ottenga (accensione, ciclo o quantaltro). inoltre, seppur volessi avvalermi del diritto di recesso, trovo inaccettabile che debba pagare le spese di spedizione, essendo stato frodato da questo "specchio per le allodole".
Chiedo dunque gentilmente qualche chiarimento su come posso procedere nei confronti di Mediamarket, che trovo antipaticamente scorretti e speculatori.
Qualora non funzionasse automaticamente
Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti
Andrea, da Cambiago (MI)

Risposta:
se esercita il diritto di recesso, la legge prevede che le spese di spedizione siano a carico di chi recede. Se invece si avvale della garanzia dei due anni sui difetti di conformita', spedizione e tutto il resto e' a carico del commerciante.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Nel suo caso, il difetto sarebbe nel fatto che la pubblicita' dice una cosa diversa dalla realta', perche'.. cosa vuol dire assorbimento all'accensione? Ma chi va a pensare che quel consumo pubblicizzato sia per l'accensione e non piuttosto durante il ciclo? Chi compra un elettrodomestico pensando a quanto assorbe all'accensione e non invece durante il ciclo di lavoro?
Questo per dirle di comunicare al commerciante che se non accetta di trattare per diverse condizioni economiche comunque partendo dal fatto che lei l'asciugatrice se la vuole tenere a condizioni economiche per lei piu' vantaggiose visto il difetto di conformita', oppure le devono rendere indietro tutti i soldi con spese di spedizione a loro carico (in questo caso si', a loro carico), altrimenti li denuncia all'Antitrust per pubblicita' ingannevole e pratica commerciale scorretta.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Qui per l'Antitrust:
http://sosonline.aduc.it/scheda/pubblicita+pratiche+commerciali+scorrette_12625.php