Le foto non hanno valore contrattuale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 gennaio 2009 0:00

dopo aver accertato via email con un addetta alle vendite che il prodotto che volevo acquistare via web era proprio quello che loro avevano in foto, ho fatto sto acquisto... arriva il tutto, ed è di un altra variante, OVVIAMENTE.
a sto punto, quanto vale la dicitura "le foto non hanno valore contrattuale"?
devo proprio pagar anche le spese di sped del reso??? :(
inoltre siccome sono fanali per auto, son vari modelli, si tratterranno il 20% del valore da me pagato per non so cosa...
Vorrei, come previsto dal decreto legge 22/05/99. n.185 recedere da un contratto d'acquisto.
Si tratta di fanali auto, acquistati tramite uno shop online, ed arrivati errati.
sono stati consegnati via corriere, su scatola indicante il codice di catalogo da me richiesto, ma nella realtà pratica, di un altro modello (non presente a catalogo del negozio).
a variare è il design.
le condizioni contrattuali specificate nel sito mi vedrebbero costretto a farmi sostituire la merce o rendere l'80% del valore pagato (in quanto oggetto dedicato al modello/marca specifico di auto).
e spese di reso a carico mio.
Sapendo il rischio di comperare senza aver sottomano la merce però (prima di partire con l'ordine), tramite la modalità "Domanda sull'oggetto", ero entrato in contatto con una loro addetta.
Essendoci in commercio varie versioni (anche con varianti minime) del fanale auto che mi interessava ho voluto accertarmi (tramite question form appunto) che il kit disponibile nel sito fosse realmente quello visibile in foto.
Foto dalla quale si notavano i particolari che lo rendevano unico, e diverso dalle altre varianti in commercio. Ed era quello che volevo.
Alla risposta "Si, le foto vengono scattate in tempo reale. Sono proprio loro" mi sono sentito abbastanza sicuro ed ho deciso di acquistarli (anche perchè, spese di spedizione comprese, erano più economici di quelli che potevo acquistare da un rivenditore della zona... dal quale però avevo la garanzia di poter vedere "dal vivo" quello che stavo acquistando).
Se non avessi avuto quella risposta NON avrei deciso di acquistare.
Non trovo quindi giusto dover pagare un ulteriore spesa di spedizione per rendere un oggetto arrivato errato non per colpa mia.
Ne' tantomeno perdere il 20% del valore da me pagato.
Come posso uscirne meno danneggiato possibile?
Grazie comunque
Andrea, da Cordenons (PN)

Risposta:
si', lei ha diritto al rimborso integrale per il vizio di conformita' che il prodotto acquistato ha. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale: clicca qui