foto autovelox con 2 veicoli
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 aprile 2017 0:00

ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità rilevato con autovelox 105SE (SGC FIPILI). Nella fotografia presa dal sito c'è la mia vettura affiancata ad un altro veicolo. Vorrei provare a fare ricorso al Giudice di pace contestando l'esattezza della rilevazione in quanto la presenza dell'altro veicolo potrebbe aver creato un disturbo. Ho letto che alcuni tipi di autovelox (forse anche il 105SE)rilevano la distanza laterale del veicolo interessato ma nel verbale non si cita questo dato. Credo che la sanzione sia scaturita dalla valutazione della fotografia in quanto la mia vettura era in corsia di sorpasso e forse, visto che l'altro veicolo è un camion, si è dedotto che tra i due veicoli fosse il mio a superare il limite.
Ritengo anche che al momento della rilevazione della velocità il mio veicolo fosse coperto dal camion rispetto alla visuale dell'autovelox.
Vorrei sapere se secondo la vostra esperienza ci sono elementi per contestare la sanzione e se vale la pena tentare il ricorso.
Allego la fotografia.
Grazie
Dario, da Lucca (LU)

Risposta:
crediamo che sia molto difficile riuscire ad ottenere ragione, perche' dovrebbe allegare perizia tecnica che dimostri l'inaffidabilita' della specifica macchinetta in casi come il suo, Inaffidabilita' che, per quanto ne sappiamo, non e' dimostrata.