Fondo Immobiliare Obelisco collocato da Poste Italiane
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 gennaio 2018 0:00

Sono una delle tante persone che nel 2005 hanno acquistato da Poste Italiane il Fondo Immobiliare Obelisco, che sarà liquidato per la fine del 2018. Detengo tre quote, mai vendute, per una perdita intorno ai 6000€. Se non sbaglio, per il fondo Irs (perdita del 60-65%) Poste ha proposto un rimborso tramite una polizza, ma solo ai clienti che hanno tenuto costantemente presso di loro il fondo, io invece nel 2012 ho deciso di trasferire i miei titoli presso un altro istituto. Per questo temo di non essere incluso, tra un anno, in un'eventuale operazione di rimborso. Mi chiedo pertanto cosa mi convenga fare, se attendere futuri annunci di Poste o se rivolgermi fin da ora a un legale nella speranza di recuperare l'investimento. Ora sono più informato sui mercati finanziari, ma nel 2005 non sapevo neanche cosa fosse un fondo immobiliare, e mi era stato prospettato un rendimento sicuro.

Risposta:
E' infatti pressoché certo che venga escluso da ogni iniziativa di risarcimento. Molto meglio prepararsi per una rivalsa vera e propria, che è anche assai più giusta del contentino delle Poste.
Le inviamo a parte le istruzioni per ricevere un nostro parere approfondito sullo specifico caso.