Fermato con droga
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 marzo 2010 0:00

mi hanno fermato con 37 mg di principio attivo di cocaina e 0.5g di marjuana e gia' quella sera mi è stata ritirata la patente x un mese.....
alla fine del colloquio in prefetto l'assistente sociale mi ha detto che ci sarebbe stata un ulteriore sospensione della patente di due mesi in quanto la legge prevede per questo tipo di reati una sospensione di tre mesi e mi ha detto che se avrei acconsentito a seguire un programma al sert ci sarebbe stata la possibilita' di avere uno sconto della pena ma che cmq la sospensione sarebbe partita e a seconda dei risultati avrebbero deciso...
io ho accettato...
e realmente possibile avere uno sconto sulla sospensione o avrei fatto meglio a non accettare???
vi chiedo scusa x la domanda ma non vorrei andare al sert non essendo sicuro di trarre dei vantaggi...
grazie...
Renato, da San Cesario (LE)

Risposta:
credo che una vicenda come la sua avrebbe dovuto essere trattata con maggiore clemenza.
A prescindere dalla circostanza dell'immediato sequestro della patente, io reputo che sia molto severa la decisione di sospendere ulteriormente la patente per altri due mesi.
Credo che la assistente sociale faccia un po' di confusione con l'ipotesi di recidiva, perchè per un fatto come il suo un mese è sanzione più che sufficiente.
Si consulti con un legale per verificare se convenga rivolgersi al sert solo a fini strumentali.
Ha risposto Carlo Alberto Zaina: http://www.aduc.it/info/zaina.php