Fattura TIA (Tassa di igiene ambientale)
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 marzo 2009 0:00

Spett- ADUC,
qualche tempo fa ho letto sul Vs. utilissimo sito di una recente sentenza della Corte di Cassazione che dichiarava illeggitima l'Iva sulla tassa rifiuti e che quanto illegittimamente pagato dagli utenti sarebbe dovuto essere restituito agli stessi a carico dei Comuni.
Questa mattina ricevo la prima fattura del 2009 che essendo semestrale dovrebbe scadere a Giugno, ma la Municipalizzata del comune di Civitavecchia "Etruria Servizi" ci obbliga al pagamento della prima rata entro il 15 Aprile 2009, quindi anticipata di due mesi, pena l'applicazione di una mora inoltre sulla fattura è aggiunta l'IVA del 10% oltre a non contenere nessuna informazione sugli eventuali rimborsi dovuti agli utenti in virtù della sentenza sopra citata.
Vi chiedo gentilmente di fornirmi le seguenti delucidazioni:
- la sentenza della Corte di Cassazione obbliga i Comuni a restituirci le somme indebitamente incassate?
- E' leggittimo continuare a fatturare l'IVA su una tassa?
- E' legittimo chiedere il pagamento anticipato e sanzionare i cittadini che si rifiuteranno di pagare le spettanze ad Aprile anzichè a Giugno?
- Se i cittadini dovranno essere risarciti delle somme ingiustamente pagate quali sono i modi e i tempi di richiesta?
Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali chiarimenti che vorrete fornirmi e porgo distinti saluti.
Luigi, da Civitavecchia (RO)

Risposta:
- no.
- si'.
- e' tutto ancora in aria. Trova qui le necessarie informazioni:
clicca qui