Fattura autofficina esorbitante
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 gennaio 2011 0:00

Salve!
Il 23 Dicembre 2010 mi reco presso un'autofficina Renault, per una perdita di olio dalla parte sottostante il motore della mia "Clio".
Stabiliscono la causa del problema, circa 30 euro di pezzi di ricambio, per lo più cuffie e guarnizioni, oltre a circa 2 ore di manodopera.
Io accetto l'intervento, loro guardano quanto tempo serva per richiedere e ottenere i pezzi (che non avevano in magazzino) e mi danno quindi appuntamento al successivo 28 Dicembre.
In tale data, alle 8,30 consegno la macchina, di cui avrebbero dovuto già avere i pezzi, per restituirla in serata.
Invece soltanto dopo una serie di telefonate di lamentela da parte mia, la macchina non è stata pronta prima del giorno 30 Dicembre, alle ore 18,00, sono stato dunque privato della stessa per ben tre giorni!
Ma la sorpresa maggiore è quella relativa all'importo in fattura (che allego).
Dagli iniziali 100 euro circa preventivati, a bel 440 euro!!
Giustificati sostanzialmente da un tempo molto maggiore di lavoro (per 231 euro oltre IVA, pari a 6.6 ore a 35 euro l'ora), e a qualche ulteriore pezzo, come le pastiglie dei freni, che non erano stati richiesti.
Purtroppo non dispongo del preventivo (il quale era su carta intestata ma non riportava il mio nominativo), poichè me lo hanno richiesto al momento della consegna della vettura...!
Alla luce di quanto descritto mi chiedo se sia possibile fare qualcosa per recuperare quanto, a mio a mio avviso, pagato di più in questa fattura "esorbitante".
Ringrazio anticipatamente, augurando Buon Anno 2011!!
Orazio Daniele, da Catania

Risposta:
se bonariamente non ha ottenuto nulla, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
da inviare per conoscenza a Renault Italia, sottolineando la mancanza di trasparenza. Identica cosa deve sottolineare nella denuncia che effettuera' all'Antitrust per condotta commerciale scorretta, numero verde 800 166 661.