Fastweb fattura anche dopo la disdetta
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 ottobre 2012 0:00

Buonasera, scrivo per dire che ero un cliente Fastweb e sono passato da vodafone a luglio 2012, ma fastweb non ha smesso di mandarmi le fatture e non mi ha ancora restituito il deposito cauzionale (€ 100,00)da me versato per i bollettini postali!
Ho chiamato l'assistenza clienti e mi hanno detto che il passaggio non era andato a buon fine (vodafon diceva il contrario e mi mandavano le fatture, ovviamente il numero di tel. fisso era diventato vodafon)!
ad agosto ho spedito una raccomandata A/R in cui chiedevo la dismissione di QUALSIASI SERVIZIO di fastweb indicando tutti i dati necessari.
il 19 di ottobre mi arriva un'altra fattura di fastweb, con numero di telefono fisso cambiato, che mi chiedono di pagare €57,58, dietro la fattura scrive: SI COMUNICA CHE IL GIORNO 22-08-2012 E' STATO EFFETTUATO IL CAMBIO NUMERO TELEFONICO DA 051******* A 051*******. DALLA DATA DI CAMBIO ABBONAMENTO LE E' STATO ADDEBITATO IL COSTO PER I NUOVI SERVIZI E RIMBORSATO L'IMPORTO ANTICIPATO PER I SERVIZI DISMESSI.
io dal 9 di agosto ero al mio paese d'origine, e sono rientrato il 28 di agosto! chi mai ha accettato il cambio di numero?? nella lettera di disdetta avevo anche comunicato che non ero disponibile per tutto l'agosto! questi qua usano i miei dati personali senza nessuna autorizzazione, inoltre, il numero di tel. che loro mettono in fattura risulta non raggiungibile!
che cosa bisogna fare in questi casi?
come faccio a portarli in giudizio per aver usato i miei dati personale senza nessun autorizzazione?
ovviamente, non pago nessuna fattura! ma come devo agire?
grazie!
Armand, da Bologna (BO)

Risposta:
la "disdetta" verso Fastweb non era necessaria e forse le puo' aver creato le complicazioni (pretestuose) che lei denuncia. La migrazione, se compiuta correttamente, la affranca da questa incombenza che lei delega contestualmente al nuovo gestore.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, nei confronti di Fastweb, respingendo le fatture che si riferiscono ai consumi successivi al cambio gestione, la restituzione del deposito cauzionale, il risarcimento dei danni materiali e morali causati dalle loro scorrettezze. In caso di inadempienza lei ricorrera' al Corecom (legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php)
Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200