Falsificazione firma su polizza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 novembre 2009 0:00

Ho scoperto oggi che è stata falsificata la mia firma e quella della mia compagna sulla richiesta di adesione alla polizza assicurativa incendio e scoppio legata a una mutuo per l'acquisto di una casa. Questo mutuo è stato estinto tramite surroga. in un primo momento ero assicurato con la compagnia Capitalia (alla quale avevo aderito con la mia firma originale), quindi telefonai per richiedere il rimborso del premio pagato e non goduto, mi risposero che non avevano alcuna pratica a mio nome. dopo numerose telefonate ai vari enti preposti, venni a sapere che la mia polizza era passata alla compagnia CREDIT RAS. Di li a poco mi arrivarono per posta sia le condizioni del mutuo estinto due mesi prima sia le condizioni regolate dal contratto di assicurazione incendio e scoppio e qui mi accorsi della palese contraffazione delle nostre firme.
Posso procedere con una querela di falso o una denuncia?
Per Vostra informazione vi comunico che inizialmente il mutuo è stato acceso con la società Unicredit family Financing (ex banca per la casa) poi, dopo numerosi problemi con questa Banca e i loro Broker che distribuivano questo prodotto, è stato surrogato dopo soli 3 mesi di vita con la banca BNL.
Francesco, da Torino (TO)

Risposta:
La polizza scoppio e incendio è obbligatoria per legge, quindi avrebbe dovuto sottoscriverla, come effettivamente ha fatto. Davvero strano, quindi, aver falsificato le firme su una polizza che andava per forza firmata. Può certamente agire denunciando il falso compiuto, anche se crediamo sia sufficiente presentare reclamo per ottenere il risarcimento. L'assicurazione sa benissimo che pubblicizzare oltremodo l'accaduto, anche all'Isvap ovviamente, porterebbe non pochi guai.