Fac-simile di richiesta documentazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 maggio 2004 0:00

Nel ringraziarvi delle molte informazioni che il vostro sito fornisce, vorrei chiedere cortesemente un testo fac-simile da trasmettere alla mia banca per ottenere copia dei documenti a suo tempo firmati del dossier titoli per verificare il profilo di rischio che mi e' stato attribuito quando ho iniziato nel 2000/2001 ad acquistare titoli azionari e vedere la disposizione per impartire ordini via telefono.
vi ringrazio e saluto cordialmente.
Alberto, da Mestre/Venezia

Risposta:
Ecco il fac-simile da compilare in due copie, di cui una da farsi restituire firmata. Puo', ovviamente, richiedere solo i documenti di cui ha bisogno, cancellando gli altri.
L'autorizzazione alle operazioni telefoniche deve risultare dal contratto originario, da una sua integrazione, o anche da un'apposito contratto, distinto dagli altri (servizio di banca telefonica). Può chiederlo esplicitamente.

RACCOMANDATA A MANO

Spettabile

Banca _________________

_______________________

Lì, 03/05/2004
Oggetto: richiesta di copia di documentazione ai sensi del Reg. Consob 11522 art. 28 c. 5.
Spettabile,
con la presente, io sottoscritto______________________, nato a_________________ il _________ domiciliato in_____________________________ tel./fax/E-mail ________________
dopo aver chiesto per vie informali copia della documentazione che mi riguarda senza successo, vengo a richiedervi formalmente copia della seguente documentazione:
1.Scheda attestante la mia personale: esperienza in materia di strumenti finanziari, situazione finanziaria, obiettivi finanziari nonché propensione al rischio. Ci riferiamo al documento che avreste dovuto compilare ai sensi del Reg. CONSOB 11522 art. 28 comma 2.
2.Copia del documento generale sui rischi finanziari da me debitamente sottoscritto (se esistente).
3.Copia di tutti gli ordini di compravendita riguardanti strumenti finanziari, nessuno escluso, effettuati sul mio dossier titoli debitamente sottoscritto (se presente) e della conferma di acquisto riportante in particolare il prezzo ed il mercato di riferimento oppure se l'operazione è avvenuta in contropartita diretta.
Qualora alcuni di questi documenti non fossero stati compilati e non fossero presenti, vi richiediamo espressamente di indicarcelo in forma scritta.
Ricordiamo che il già citato regolamento in oggetto impone all'intermediario finanziario di mettere "sollecitamente a disposizione dell'investitore che ne faccia richiesta i documenti e le registrazioni in loro possesso che lo riguardano".
Distinti Saluti

Firma
_____________

Data e Firma per ricevuta
_______________________