Etf di obbligazioni di stati oppure obbligazioni?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 aprile 2018 0:00

Riguardo costi e possibilità tattiche meglio etf che investono in obbligazioni di titoli di stato (di tutto il mondo) o se l'individuo ha capitali abbastanza ingenti meglio investire direttamente in obbligazioni.
La domanda riguarda i soli titoli di stato.
Sarahclark, da Rho (MI)

Risposta:
Se si ha una certa disponibilità si possono scegliere i singoli titoli ma l'etf offre pur sempre una maggiore diversificazione di emittenti.
I fondi-indice sono da individuare tra gli etf a replica fisica e non sintetica, perché altrimenti ci si sottopone al rischio dei derivati e al rischio di controparte.