ETF basso rendimento e basso rischio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 luglio 2009 0:00

Salve e complimenti per il Vs. sito, ho appena bonificato 25 Euro perché trovo il vostro servizio molto utile. Una sola nota prima di entrare nel merito della domanda: nella sezione faq del vostro sito quando fornite le vostre coordinate del cc per chi volesse fare una donazione mettete anche l'IBAN che manca!
Vengo al dunque: sono intestatario di due conti correnti e due depositi titoli, uno mio (su cui rischio di più) e uno cointestato con altre due persone che mi delegano le scelte sugli investimenti purché siano a rischio molto basso: vorrei diversificare il portafogli che attualmente vede solo titoli di stato e obbligazioni emesse dalla banca stessa. Più nel dettaglio il capitale è così suddiviso:
PASCHI2029 8 T.MIST - 1,4%
BTP 5/99-11/09 4,25 - 1,4%
CCT 1/11/2004-2011 T - 5,8%
BTP 15.12.2013 3,75% - 5,8%
BTP 1/8/2015 3,75 - 7,2%
BTP 01.03.2012 3% - 11,6%
BTP15/9/17 HCPI LINK - 14,5%
PASCHI EM.6 12 T.FI 3% - 14,5%
BTP 1.6.2014 3,50% - 14,5%
SALDO Conto Corrente - 23,2%
Vorrei diversificare aggiungendo anche un ETF purché sia a bassissimo rischio e mi permetta di poter eventualmente vendere senza perdite nei prossimi 24/36 mesi. Esiste qualcosa che fa per me?
Grazie
D., da Bologna (BO)

Risposta:
in primo luogo grazie per il contributo. Stiamo realizzando la nuova grafica del sito e sicuramente provvederemo a mettere l'IBAN anche nelle nuove FAQ.
Quanto alla sua domanda esistono gli ETF sui titoli di stato a breve termine ma non ce la sentiamo di dire che sia quello "che fa per lei".
Non comprendiamo l'obbiettivo di "diversificare" tanto per "diversificare".
La diversificazione non significa semplicemente allungare la lista dei titoli in portafoglio. Se lei mette un ETF obbligazionario di titoli di stato europei non cambia poi in maniera significativa il portafoglio attuale.
Forse è più corretto fare un scelta cercando di chiarire meglio gli obiettivi di questo investimento.
Dire "basso rischio e basso rendimento" significa molto poco. Il portafoglio attuale è già un portafoglio a basso rischio ed a basso rendimento, per quel poco che ciò significa.
Fatta questa premessa se lo scopo della sua domanda era conoscere il nome dell'ETF che investe in titoli di stato europei a breve termine l'ETF è il seguente: ISIN FR0010222224 LYX ETF EUROMTS 1-3Y (EM13).