Esito finanziamento negativo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 giugno 2010 0:00

spettabile aduc,
alcuni giorni fa ho richiesto online dei preventivi per finanziamenti. premetto che sono perfettamente in regola, non sono mai stato protestato e ho consultato diverse finanziarie per avere possibilita' di scegliere il finanziamento piu' conveniente. approdo alla pagina di webcn, una finanziaria del gruppo unicredit. dopo l'invio dei dati di rito ( nome e modulo privacy ) l'operatrice contattata mi dice che per potermi comunicare i dati relativi al taeg deve avere il mio codice fiscale, carta d'identita' e cud.
ripreciso che desidero solo conoscere le condizioni di un eventuale finanziamento, ma risponde di non poter fornire i dati senza la documentazione citata. subodoro il fatto che i dati verranno inviati ad una centrale, ma non mi preoccupo piu' di tanto pensando di poter chiedere successivamente una liberatoria!
se non mi danno le condizioni come faccio a decidere? un sms mi avvisa che la mia richiesta di finanziamento e' stata accettata (?) e rimangono in attesa dei documenti (non mi hanno ancora detto le condizioni!). una volta inviati c.i, c.f. e ultimi movimenti bancari, l'operatrice mi dice che il finanziamento ha avuto esito negativo perche', a suo dire, un'altra richiesta di preventivo bloccherebbe la concessione, senza sapermi dire quale. a questo punto contatto le finanziarie di cui mi ricordo chiedendo una liberatoria, ma queste rispondono di non aver inviato alcun dato in centrale.
a questo punto l'operatrice della webcn mi consiglia di chiedere un estratto alla crif (15 giorni), ma amici informati mi dicono che l'esito negativo potrebbe inficiare l'esito di un'altra eventuale richiesta
e qui mi cadono le braccia! si', perche' onesto cittadino che ha sempre pagato fino all'ultimo centesimo i propri debiti alle banche (e anche con succulenti interessi!) si vede bloccare un' eventuale altro finanziamento per un preventivo! e non riesco subito a sapere nemmeno con quale istituto! prima di risolvere il tutto sicuramente passeranno molti giorni o mesi con evidenti danni economici. tutto cio' sicuramente per un comportamento a dir poco leggero, per non dir di peggio (mi avete capito!), di webcn e di chi si e' inventato un tale regolamento.
non posso essere considerato alla stregua di chi non onora i propri debiti e vedermi preclusi altri finanziamenti per cavilli burocratici!
forse saro' stato ingenuo, ma mi vanto di essere stato sempre corretto. non essendo un tecnico non immaginavo che chiedere quanto costa del denaro (perche' di questo alla fine si tratta!) potesse mettermi in una tale situazione! spero che qualcuno dei nostri governanti abbia l'accortezza di mettere mano a tali regole ( ammesso che siano state giustamente interpretate!), altrimenti siamo proprio destinati, come paese, a soccombere in poco tempo! questa, infatti, e' solo la parte visibile dell'iceberg!
chiedo consiglio sul da farsi.
Massimo, da Venezia (VE)

Risposta:
qui trova le regole, denunci gli eventuali abusi al garante della privacy
http://sosonline.aduc.it/scheda/cattivi+pagatori+centrali+rischi+nuove+regole_8278.php