Esibire documento di identità quando si usa la carta di credito
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 ottobre 2016 0:00

Dal 2016 ai consumatori viene riservato il diritto di rifiutare di esibire un documento di riconoscimento, come la carta d’identità, la patente o il passaporto, quando vengono richiesti per eseguire pagamenti tramite carta di credito, potendo comunque pretendere di pagare con lo stesso metodo.
Altri, invece, dicono che resta obbligatorio.Quale e' la verità?

Risposta:
Il cliente può non esibire il documento di identità, vero, ma a quel punto l'esercente può, ed aggiungiamo noi deve (per via dell'anomalia del comportamento del cliente), negare l'operazione di pagamento.
Tutti si lamentano della sicurezza, ma tanti poi sbraitano per una banale richiesta, come fosse offensiva. Al solito, quindi, le leggi devono rispettarle tassativamente tutti...tranne me!