errata valutazione clinica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 ottobre 2016 0:00

in data 29.08 a seguito di infortunio extra lavorativo mi recavo al pronto soccorso dove mi effettuavano le lastre e non evidenziando alcuna frattura, mi steccavano la caviglia sinistra con un tutore rigido per 1 settimana. Dopo 1 settimana il 06.09.2016 mi rimuovevano il tutore e come terapia indicavano cauta ripresa funzionale. In data 12.09.16 a seguito del continuo dolore effettuavo personalmente presso altra struttura ecografia di controllo dove si riscontrava lesione completa del terzo medio del tendine d'achille. In data 19.09 subivo intervento chirurgico e tuttora sono in malattia facendo fisioterapia per poter ricominciare a camminare ed a caricare il peso. Se si fossero accorti subito della lesione del tendine d'achille avremmo sicuramente guadagnato 2 settimane di tempo ed il decorso post operatorio sarebbe stato sicuramente piu' breve. Volevo sapere se questo caso puo' essere preso in considerazione per un eventuale richiesta di risarcimento del danno. Grazie
Paolo, da Peschiera Borromeo (MI)

Risposta:
prima di inoltrare una richiesta di risarcimento danni all'azienda ospedaliera dove si è recato per le prime cure, ravvedo l'opportunità e utilità di illustrare l'accaduto ad un medico legale, unitamente alla cartella clinica, lastre e radiografie eseguite al fine della valutazione di una indennità per negligenza medica.
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php