Eredita', tempi e costi.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 febbraio 2013 0:00

Salve. Io ho perso mia nonna l'anno scorso, avendo ereditato solo un debito di finanziamento, mia mamma e le mie zie cioe' gli eredi volevano sapere fino a quanto tempo hanno a disposizione per rinunciare all'eredita', (per non pagare il debito!!) il costo è com'e' la procedura per la rinuncia. In attesa di risposta cordiali saluti.
Francesco, da Afragola (NA)

Risposta:
il termine per l'accettazione (salvo per coloro che alla morte si trovino nel possesso dei beni) è di 10 anni. Occorre, se si intende rinunciare, fare un atto espresso di rinuncia dal notaio o dal funzionario presso il tribunale competente per territorio. Per i costi dovrà concordare con l'eventuale professionista di cui si avvarrà.