Equitalia e canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 maggio 2010 0:00

Egregi,
vorrei sapere se vi è una modalità per sapere lo stato di richiesta di pagamento da parte della RAI del canone televisivo o se per caso non mi troverò ad affrontare la “sorpresa” di Equitalia.
La questione.
Dopo aver ripetutamente ricevuto solleciti per il pagamento del canone, che avevo precedentemente formalmente disdetto, ho scritto all'Ufficio delle Entrate utilizzando il modello di interpello che voi proponete.
L'ufficio delle entrate mi ha risposto con un “parere” che cita la risoluzione del 19 marzo 2008 n.102 delle stessa Agenzia delle Entrate che riafferma il principio enunciato dalla Corte Costituzionale con sent. 26.06.2002 n.284.
Essendo un “parere” anche se a firma del Direttore Regionale, Vincenzo Palitta, Settore Servizi e Consulenza Ufficio Consulenza giuridica, non ho assolto al pagamento del canone essendo in possesso esclusivamente di Computer senza scheda TV con collegamento Internet a banda larga (o Adsl) e macchina fotografica con display capace di riprodurre sequenze video.
Cosa mi suggerite? È possibile verificare presso Equitalia?
Grazie
Lorenzo, da Nichelino (TO)

Risposta:
non crediamo che trovera' nulla che la riguardi. Le consigliamo di ignorare le richieste eventuali a meno che non pervengano per raccomandata A/R, e solo in questo caso rispondera' con una diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php