Enelgas e la verifica dell'impianto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 febbraio 2009 0:00

Ho ricevuto la fattura di conguaglio della fornitura di gas che non conguaglia il consumo del gas, in quanto lo uso solo per la cucina, ma riporta nello specifico della bolletta per ben tre volte la seguente dicitura "accertamento impianto" di cui due negativi e uno positivo. A me sembra che abbiano conguagliato delle somme che non mi spetterebbe di pagare in quanto alla richiesta di allaccio ho già pagato la somma di ¤ 215,81 per contributo di allacciamento.
Contattato l'enel mi hanno risposto che al momento della richiesta dell'allaccio del gas gli accertamenti di impianto per due volte sono stati negativi e uno positivo.
Adesso mi chiedo se è normale che si possa chiedere il pagamento di ¤ 40,00 per tre volte?
Cosa posso fare per non pagare queste somme? E' possibile fare ricorso all'Autorità di garanzia come avviene per le bollette telecom?
Mariangela, da Palagianello (TA)

Risposta:
da quel che dice pare che le somme addebitatele siano inerenti delle verifiche all'impianto o al contatore. In questo caso l'addebito ci risulta possibile solo se sono stati rilevati errori che non superano la soglia prevista dalla legge. Trova informazioni qui, nel settore "verifica del contatore":
clicca qui