Enel: spese per spostamento cavi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 ottobre 2010 0:00

Mio giardino è attraversato da un cavo elettrico che dalla facciata del mio appartamento va lateralmente al fianco dell'abitazione del mio vicino, (muro confinante del giardino). Lateralmente al cavo cresce un limone le cui fronde arrivano a toccare il cavo, con conseguente rischio nel periodo della potatura (altezza da terra del cavo ca 4 m) interpellata l'enel, ci hanno detto che dovevamo fare un versamento di 120€.. fatto, dopo due tre mesi che dovevamo faxare planimetria, concessione edilizia, codice fiscale, numeri di tel per contatto... fatto, dopo altri due tre mesi di nuovo numeri di telefono perchè avevano chiamato e in num era sbagliato (avevano fatto un prefisso diverso). Parlo con un amico. Arriva il sopralluogo che mi dice che l'enel mette solo in sicurezza il cavo (cavo penzolante e con giunture con nastro isolante), ma per spostarlo o alzarlo di qualche metro, bisogna pagare le spese. I bambini giocano nel giardino e possono con un bastone toccare il cavo, poi non vi è nessun diritto di servitù da parte dell'enel. Vorrei che togliessero il cavo vorrei poter piantare un albero nel mio giardino senza avere il problema del cavo, vorrei recuperare i 120 € ma l'enel dice che è tutto fattibile ma a mie spese. E se accidentalmente, mentre cerco di potare il limone tocco il cavo con la scala e mi accappotto rompendomi la testa?? chi è il responsabile??.Questa storia va avanti da settembre scorso: Mi scuso per l'approssimazione e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Su chi gravano le spese per lo spostamento del cavo o la sua rimozione con eventuale interramento???
Grazie
Pasquale, da Curti (CE)

Risposta:
legga il nostro articolo sull'argomento, che tratta del problema in modo approfondito:
http://www.aduc.it/articolo/cavi+telefonici+spostarli+dalle+proprieta+private_17056.php