email truffa?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 luglio 2019 0:00

Buongiorno.
Ho ricevuto questa email da Enigaseluce.
Faccio un copia/incolla:
Gentile Cliente,
Puoi ottenere il rimborso di un credito accumulato a Eni gas e luce S.p.A.
la accadere che anche la bolletta di chiusura della tua fornitura evidenzi un credito di 41,3€ a tuo favore.
però, il rimborso non appena perviene la conferma di dati [c'è un link ad una pagina di Enigaseluce dove vengono richiesti i dati personali (nome, cognome, codice fiscale, etc.) e gli estremi della carta di credito o postepay sulla quale accreditare il rimborso].
Servizio Clienti Eni gas e luce
Faccio presente che son stato cliente di Eni circa un anno e mezzo
addietro.
Ciò che mi ha colpito di questa email sono un paio di errori grammaticali/sintattici: "la accadere" e "però, il rimborso non appena perviene".
Sebbene la email provenga da "[email protected]" (ho eseguito la funzione PROPRIETA' del mittente), è possibile che si tratti di una email truffa? e che Eni si ricordi di essere debitore dopo più di un anno dalla chiusura del contratto?
Ringrazio anticipatamente.
Marco

Risposta:
è puro pishing per carpirle dati e svuotarle il conto bancario. Ignori.