Durata pacchetto vacanze: pubblicita' ingannevole?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 agosto 2008 0:00

Buongiorno,
un tour operator pubblicizza un pacchetto che parla, testualmente, di "8 giorni/7 notti in Pensione Completa". La pubblicita' non fa alcun cenno all'operativo voli che, seppure in modo puramente indicativo, viene invece comunicato via mail quando ci si mostri interessati al pacchetto (ovvero prima dell'eventuale firma del contratto) e che prevede:
- partenza del volo di andata alle 17:30 del primo giorno (domenica), con arrivo alle 23:00 all'aeroporto di destinazione, e ben oltre le 24:00 (quindi gia' lunedi') nella struttura alberghiera
- partenza del volo di ritorno alle 12:30 dell'ottavo giorno (domenica), il che vuol dire lasciare la struttura alberghiera non piu' tardi delle 9:00, con arrivo alle 16:30
Non avendo trovato informazioni relative alla definizione di 'durata' di un pacchetto vacanze, chiedo cortesemente se possa essere considerata ingannevole la pubblicita' di un tale pacchetto, considerato che:
- i giorni 'pieni' sono di fatto 6 (dal lunedi' al sabato)
- il pacchetto parla di "8 giorni/7 notti in Pensione Completa", quando ovviamente il pranzo del primo giorno e la cena dell'ottavo giorno sono esclusi
Cordiali saluti
Roberto, da Monza (MI)

Risposta:
sinceramente non ci sembra poi cosi' scorretta... in ogni caso faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: clicca qui