Double adsl with double operator... its possible...?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 marzo 2010 0:00

sarò molto sincero: Non ho mai pagato una bolletta adsl, in quanto sono secondo me stato frodato sottilmente e ripetutamente, sia in fase di stipulazione del contratto: al quale sono approdato, soggiogato stimolato e confortato da pubblicità ingannevole; sia per tutta la fase di erogazione del servizio che dichiarava 8 mega ma ne serviva realmente molti meno, provai a farlo presente, ma mi sbagliavo...sempre.
perciò ho accatastato ogni bolletta fino a quando non è arrivato, sempre per posta ordinaria, che a volte mi consegnava il vicino dopo averla trovata davanti al portone, il primo sollecito dove mi si faceva presente tale situazione di morosita' e mi si incitava al pagamento o quanto meno al farmi sentire, se cosi non fosse stato si intimava l'interruzione del servizio entro una settimana.
al che' feci un sospiro di sollievo e decisi di non farmi sentire e di continuare a non pagare. portando a rigor di logica la famigerata società alla sospensione del servizio (compreso l'invio delle bollette). ma il servizio continuava anche dopo la suddetta settimana ad essere erogato, e continuarono ad arrivare le bollette dei mesi successivi, per un altro anno.
premetto che per la cronaca io sarei potuto anche essere morto... al che decisi sempre piu convinto: di non pagare, ma di continuare ad usare il servizio, quando un bel giorno cercai di connettermi ma capii subito che il servizio era stato sospeso. come sospeso? pensai, proprio ora che ne ho tanto bisogno? aspettai qualche giorno, ma niente... allora fui costretto a rivolgermi ad un altro operatore per un nuovo contratto che stipulai solo per via telefonica circa una decina di giorni dopo la precedente privazione, quindi presumo ancora privo di valore legale, altri tre giorni e ricevo un altra bolletta bimestrale con tutto il mese corrente in cui il servizio non mi e stato erogato ed il prossimo mese, e finalmente oggi è arrivato il tecnico della nuova linea che mi ha installato la nuova adsl e questa volta anche la linea telefonica... e il contratto da firmare non e ancora arrivato! l'operatore, mi ha detto che si e accorto che sulla mia linea non era da "solo", ma che si poteva procedere cmq se io acconsentivo.....e io acconsento.....e adesso secondo voi cosa dovrei fare? potrei anche far finta di nulla. grazie confido in una piena assoluzione e risoluzione a mio favore.
-dovrei mandare una richiesta di disdetta?
-dovrei metterli in mora?
-dovrei rivolgermi ad un terzo operatore e magari un quarto per rendere la faccenda ancora piu interessante?
-dovrei provare a farmi attivare anche un forno sulla linea telefonica?
-dovrei fare finta di nulla?
-dovrei restituire il modem a spese mie?
-dovrei riavvolgere il nastro un po?
-dovrei far finta di non essere mai esistito e negare?
-dovrei rinunciare ad un servizio cosi importante?
w la costituzione e la "carta de logu"
Mario, da Aho (SS)

Risposta:
avendo fruito dei servizi, lei deve pagare il pregresso. Contestando i disservizi e chiedendo uno sconto. Il suo modo di agire e' da 'furbo', ma la controparte lo e' 'costituzionalmente', e non e' detto che sia stata la migliore strategia.
Per quanto riguarda il nuovo operatore dovrebbe procedere, in quanto il vecchio non dovrebbe bloccare il passaggio. Ma ovviamente non e' detto che cio' accada.
Tenga conto di queste schede
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+internet+tv+pagamento+regole+diritto_11332.php