Donazione ai figli
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 agosto 2016 0:00

buongiorno,
vi rivolgo il seguente quesito: sono madre di due figli adulti, sono divorziata e vorrei fare una donazione di 35.000,00 € ad uno dei due figli per l'anticipo di una casa che vorrebbe acquistare. Pensavo che potessi semplicemente trasferire questa somma tramite bonifico, dal mio conto a quello di mio figlio, ma ho sentito dire che questo non è possibile e devo rivolgermi ad un notaio. Mi potete dare informazioni al riguardo contestualmente alle varie soluzioni che si possono intraprendere? Vi ringrazio infinitamente.
Elda, da Roma (RM)

Risposta:
purtroppo, la donazione della somma di 35.000 Euro, a meno che lei non sia particolarmente benestante, non è considerabile di modico valore (ovvero, senza l'obbligo della forma scritta, come atto pubblico, presso un notaio). Poiché i conti correnti sono oggi tracciabili, un bonifico di tale importo potrebbe comportare un accertamento da parte dell'Agenzia delle entrate nei confronti di suo figlio, e a quel punto sarebbe costretto a rimediare.
Quindi, si', è necessario l'atto pubblico presso un notaio.