Divieto cani sui treni: saro' costretta ad acquistare un'auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 settembre 2008 0:00

Salve, la presente e-mail a grande protesta per quanto concerne l'annuncio relativamente alle nuove normative per il trasporto degli animali.
Sono cittadina Svizzera e rientro regolarmente in patria con i treni, non ho automobile ne alternative di viaggio disponibili.
Se questa decisione dovesse essere mantenuta contrariamente alla volonta' di non inquinare sarò costretta ad acquistare un auto, il tutto perchè ho un bassotto di 9 kg, piccolo abituato a viaggiare sempre nel suo trasportino.
La cosa che piu mi preoccupa è la decisione di deliberare il massimo di peso trasportabile, peccato che secondo normative e consuetudini veterinarie un cane di taglia piccola sia tale fino a 10 kg. Senza contare che la pulizia di un cane non e limitata alla sua taglia o al suo peso. Un cane per viaggiare e obbligato ad essere in possesso di un passaporto attestante il suo stato di buona salute.
Ho visto che è in corso un'interrogazione parlamentare, mi auguro sia fortemente sostenuta anche perchè trenitalia dovrebbe offrire un servizio di pubblico trasporto e applicando tali normative, almeno nel mio caso, è considerabile inadempiente.
Come possiamo tutelare i diritti degli animali e dei proprietari?
Katjuska, da Milano (MI)

Risposta:
La ringraziamo della lettera che pubblichiamo su Cara Aduc. Come ha letto abbiamo attivato tutto quanto era nelle nostre possibilita'. Speriamo in un veloce passo indietro da parte di Trenitalia.