Disonesti o semplicemente poco cortesi?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 ottobre 2010 0:00

Premetto che l'acquisto degli occhiali non e' recente e che quindi per questo c'e' poco da fare.
Ho acquistato degli occhiali da vista nei quali riscontro subito che la vite si allenta cronicamente fino alla caduta di una delle lenti.
Ho fatto presente + volte questo difetto ma a detta loro era tutto normale (porto occhiali dalla nascita e non ricordo di nemmeno un paio di occhiali dove le lenti cadessero da sole!) le ho anche portate piu' volte presso di loro per risolvere il problema ma senza ottenere miglioramenti finche' la lente, pochi giorni fa, non mi e' caduta e si e' frantumata.
Li ho contattati convinto che visto il vizio di forma riscontrato mi avrebbero quanto meno offerto un prezzo concorrenziale ma invece mi hanno chiesto 200 euro, ovviamente non ho accettato e ho cercato qualcuno disposto a fare lo stesso lavoro ad un prezzo piu' onesto.
Dato che l'altro negozio richiede la ricetta per l'ordinazione della lente, al fine di velocizzare la produzione di quest'ultima ho chiesto una copia della gradazione della lente frantumata, ma si sono rifiutati in quanto a detta loro le misurazioni sono di loro proprieta' visto che offrono il servizio gratuitamente.
Ora, dato che non posso permettermi di rimanere un mese senza occhiali posso intimare loro la celere fornitura di tali informazioni o sono dispettosi ma nel giusto?
Inoltre, visto che il difetto e' stato presente fin dall'inizio c'e' modo di rivalersi economicamente su tale negozio?
Grazie dell'attenzione.
Alessandro, da Firenze

Risposta:
crediamo che si tratti di comportamento sui quali non conviene instaurare un giudizio. Tuttavia li puo' punire con la punizione dei consumatori: non si avvalga mai piu' delle loro prestazioni e sconsigli ai suoi amici di avvalersene.