Disdetta Tiscali ADSL
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2016 0:00

Buongiorno,
Ho sottoscritto un'abbonamento ADSL con Tiscali tramite il loro sito web il giorno 28-12-2015, come passaggio ad un'altro operatore (all'epoca ero con Telecom).
Ho atteso fino al giorno 11-01-2016 che mi attivassero l'adsl, e da quel momento non ha mai funzionato.
Ho iniziato da subito a telefonare per avere assistenza e per risolvere il problema, ma non ho mai risolto nulla.
Alla fine ho compilato il modulo online di disdetta per Diritto di Recesso e l'ho inviato a loro tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno il giorno 13-01-2016.
Ho atteso oltre 1 mese per riavere l'adsl perchè nel frattempo ho fatto richiesta a Telecom (Tim) per ritornare con loro, e non potevano attivarmela perchè Tiscali era ancora attiva, nonostante la mia richiesta di disattivazione inviata il 13 gennaio.
Adesso mi hanno inviato una lettera dal loro avvocato, Maria Leonida Cadoni, in cui mi intimano di pagare € 49,84 per un' adsl che non solo non ha mai funzionato, ma di cui ho richiesto subito la disdetta per diritto di recesso.
Secondo voi tutto ciò è normale? Come dovrei comportarmi?
è possibile che loro conteggiano i giorni di contratto dal 28 dicembre?
Perchè in questo caso fino al giorno 13 sono più di 14 giorni necessari per il diritto di recesso.
Secondo voi è normale che io devo pagarne le conseguenze dato che avevo comprato a scatola chiusa un servizio senza nemmeno provarlo ed ho avuto modo di constatare la loro incompetenza per il disservizio e malfunzionamento solo il giorno dell'attivazione dell' adsl, cioè l'11 di gennaio?
Per me è da considerarsi una truffa, ma aspetto che siate voi a darmi il vostro parere.
Attendo una vostra cortese risposta e nel frattempo vi auguro una buona giornata.
Cordiali Saluti.
Emanuele, da Portoferraio (LI)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, indirizzata alla sede legale della Società, contestando il mancato funzionamento del servizio e chiedendo la risoluzione del contratto per tale ragione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, qualora non ricevesse alcun riscontro o questo non fosse esaustivo: http://www.agcom.it/299
Il diritto di recesso, infatti, è stato da Lei esercitato in data 13 Gennaio, dunque, oltre i 14 giorni di calendario previsti per Legge.Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/299