Disdetta contratto energia elettrica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 marzo 2011 0:00

Sono stata contattata da un operatore telefonico per conto di Sorgenia ed ho accettato di farmi fornire l'energia elettrica da loro sostituendo il mio vecchio fornitore andando a risparmiare circa il 10% su ogni bolletta. Conclusa la chiamata, ho provveduto a informarmi leggendo alcune recensioni su internet sul conto di questa società è mi si è gelato il sangue nelle vene.
Solo pessimi commenti prossimi o rientranti nel campo della truffa, che mi hanno fatto ricredere sulla adesione appena stipulata.
A tal proposito tramite il decreto Bersani ho la possibilità di recedere questo "presunto" contratto stipulato telefonicamente?
L'operatore mi ha riferito al momento della telefonata che a giorni mi sarebbe arrivato anche un contratto scritto da firmare e rispedire.
Tra le varie recensioni però ho letto che in molti casi questo contratto non arriva e molti clienti ricevono direttamente la bollette di Sorgenia con rincari evidenti rispetto al passato. Se il contratto non arriva posso recedere sulla base della sola telefonata?
Se scrivo una raccomandata con R|R a Sorgenia diffidandoli dal voler diventare loro cliente nonostante la telefonata in quanto ho cambiato idea posso farlo anche senza contratto?
Specifico che gli unici dati che ho fornito all'operatore sono stati il codice del contatore e il n° della mia carta di identità.
L'operatore non mi ha informato se la telefonata fosse registrata o meno per cui ai fini legali il solo contratto telefonico ha validità senza che venga firmato anche un contratto scritto.
Ho la possibilità di richiedere la registrazione della telefonata intercorsa con l'operatore telefonico e a chi la devo richiedere?
Credete che riuscirò a lasciare la situazione invariata e tenermi il vecchio fornitore o dovrò penare per disdire quanto sopra ho riportato.
Rimango in attesa di ricevere Vs. delucidazioni al fine di poter agire in maniera corretta e rapida senza dovermi affidare ad un legale?
Distinti Saluti
Elisa, da Torino (TO)

Risposta:
lei puo' recedere fin da subito, e improrogabilmente entro 10 giorni lavorativi dalla telefonata, inviando una raccomandata a/r e facendo riferimento all'attivazione telefonica (specificando tutti i suoi dati comunicati telefonicamente e il suo indirizzo completo). In verita' al telefono avrebbero dovuto darle tutte le informazioni sul recesso, e una mancanza in tal senso puo' consentirle di procedere con piu' tempo, ma e' meglio agire subito per evitare complicazioni.