Disdetta cloud e contratto marketer Lyconet
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 luglio 2018 0:00

A ottobre 2017 mi sono iscritto a Lyconet con la partecipazione al programma marketer, e poi ho acquistato 3 cloud, siccome ho poi capito che è tutta una truffa volevo sapere se fosse possibile avere il rimborso di tutto quello speso e come potevo disdire i contratti. Grazie
Emanuele (CR)

Risposta:
la asserita truffa è un reato che ha bisogno di denuncia alla Procura della Repubblica e di accertamento giudiziario.
Non sappiamo quali contratti lei abbia firmato; comunque per quelli fatti per via telematica è possibile la disdetta anche prima della scadenza senza addurre alcun motivo. La disdetta, ovvero la comunicazione di mancato rinnovo di un contratto a scadenza, non deve comportare l'addebito di costi di cessazione ma solo di eventuali commissioni dovute alla scadenza o costi relativi alle apparecchiature fornite dal gestore (telefoni o altro), purché previsti contrattualmente. Non possono essere chiesti pagamenti per prestazioni erogate a decorrere dal termine del contratto, e nel caso che il gestore non riesca ad impedire tecnicamente tali addebiti, occorre il tempestivo storno e/o rimborso degli stessi.
In caso invece di recesso anticipato si ricorda che per legge non sono dovute penali ma il contratto può prevedere addebito di “spese di disattivazione”. Non sono comunque dovuti corrispettivi per prestazioni erogate a decorrere dalla data di recesso.
Se ha usufruito del servizio non può pretendere il rimborso relativo al periodo di uso.