Disdetta anticipata da contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2013 0:00

Buongiorno,
in data 01-12-2012 ho stipulato un contratto di locazione della durata di 1 anno come in oggetto con la causale della transitorietà "ha appena venduto l'abitazione principale ed è in attesa della consegna della nuova abitazione".
Ho trovato la nuova abitazione e farò il rogito di acquisto il 30-06-2013. Ho consegnato una raccomandata a mano al proprietario dell'immobile da me attualmente locato dando disdetta anticipata al 30-09-2013, quindi 2 mesi prima rispetto alla scadenza automatica del contratto, ma non l'ha accettata dicendo che non posso recedere anticipatamente.
Pensavo che dando disdetta con più di 4 mesi di preavviso, potesse essere fattibile.
Mi potete aiutare per sapere se realmente non posso recedere prima dal contratto?
Attendo Vs. notizie al più presto. Grazie mille. Cordiali saluti.
Alessandra, da Riccione (RN)

Risposta:
deve innanzitutto vedere cosa è scritto nel contratto che ha stipulato: dovrebbero esservi indicati i termini utili per recedere dallo stesso.
Se è nei tempi previsti, il conduttore sarò obbligato ad accettare il suo recesso.