Disdetta anticipata contratto di affitto a causa di abitazione non a norma
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 marzo 2009 0:00

Salve,
ho sottoscritto un contratto di affitto 4+4 ad uso abitativo, in seguito a continui problemi con l'impianto elettrico non a norma ho deciso di dare disdetta. Tuttavia il proprietario vuole che gli dia i 6 mesi di preavviso per legge, io non vorrei attendere 6 mesi per andare via, posso farlo o incorro in qualche penale?
Faccio presente che l'abitazione presenta un impianto elettrico senza la messa a terra, eternit sulla copertura e una scala di accesso in avanzato stato di degrado.
Sottolineo che ho fatto più volte presente verbalmente al proprietario tale situazione, senza avere alcun riscontro da parte sua e che il motivo per cui voglio andar via è la mancanza di sicurezza che c'è in questa casa.
Grazie
Federico, da Roma (RM)

Risposta:
riteniamo di si, in base all'art. 1580 c.c.: "Se i vizi della cosa o di parte notevole di essa espongono a serio pericolo la salute del conduttore o dei suoi familiari o dipendenti, il conduttore può ottenere la risoluzione del contratto, anche se i vizi gli erano noti, nonostante qualunque rinunzia".